Addetto qualificato Pizzaiolo

Addetto qualificato Pizzaiolo

Il pizzaiolo opera nel settore della ristorazione, occupandosi dell’intero processo di preparazione della pizza, dalla fase iniziale di preparazione dell’impasto e formazione dei panetti, al confenzionamento del disco di pasta lievitata ed alla sua guarnizione, sino alla cottura e distribuzione al cliente. Il pizzaiolo si occupa inoltre del mantenimento delle condizioni ottimali di igiene e pulizia della sua area di lavoro, della conservazione degli alimenti e – su richiesta – delle operazioni di approvvigionamento.

Le mansioni del pizzaiolo

Il corso è organizzato per dare la possibilità ai giovani e non, attratti dalla ristorazione, di acquisire la professione del pizzaiolo e di predisporli ad un inserimento nel tessuto socio-economico della ristorazione. Il pizzaiolo svolge un’attività senza dubbio creativa. Il suo lavoro abbraccia tutte le fasi di lavorazione della pizza: dalla impastazione, alla preparazione delle pallotte, dalla lievitazione, alla manipolazione, fino al condimento e alla cottura. Provvede alla pulizia generale personale e dell’ambiente di lavoro nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, organizza il magazzinaggio e la conservazione delle materie prime. Utilizza le attrezzature e i macchinari provvedendo alla loro pulizia e manutenzione.

Corso di formazione: Addetto qualificato Pizzaiolo

Mansione pizzaiolo Corso con Athena Formazione Spoleto Umbria Perugia, Terni, Foligno, Citta di castelloLa finalità del corso è quello di formare una figura professionale per lavorare nel campo della ristorazione come addetto qualificato pizzaiolo sia in forma dipendente che autonoma. L’ addetto qualificato pizzaiolo infatti sara’ in grado di gestire tutte tutte le fasi della lavorazione della pizza: l’impasto, la preparazione delle pallotte, la lievitazione, la manipolazione, il condimento, la cottura, le farciture, ma conoscerà pure i vari tipi di forno per le cotture, nonche’ le principali norme di igiene e quelle per una corretta alimentazione.

Programma del Corso “Addetto qualificato Pizzaiolo”

1

Segmento di accoglienza e messa a livello

2:00
2

Esercitare un’attività in forma dipendente o autonoma

6:00
3

L’attività professionale di addetto qualificato pizzaiolo

5:00
4

Il settore della ristorazione

12:00
5

Preparare la pizza

81:00
6

Gestione delle scorte

8:00
7

Organizzazione del lavoro in pizzeria

8:00
8

Sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro

12:00
9

Sicurezza sul luogo di lavoro

8:00
10

Valutazione della qualità dei servizi erogati

8:00
TOTALE 150:00

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]