CORSO EDSC DigComp 2.2

 

CORSO EDSC DigComp 2.2

Certifica studenti, personale ATA e cittadini sulla base del quadro di riferimento europeo per le competenze digitali. EDSC DIGCOMP, unico schema di certificazione accreditato ISO/IEC 17024 con ACCREDIA in riferimento al framework europeo per le competenze digitali dei cittadini DIGCOMP 2.2. Tale certificazione è l'unica valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per il bando ATA 2024.

PRESENTAZIONE

La certificazione EDSC DigComp 2.2 accreditata da Accredia è un riconoscimento che attesta la padronanza delle competenze digitali fondamentali, distribuite sui cinque ambiti principali di competenza del Framework Europeo DigComp :

  • Alfabetizzazione su informazioni e dati: Questa area riguarda la capacità di ricercare, raccogliere, gestire e valutare dati e informazioni in modo efficace.
  • Comunicazione e Collaborazione: Si focalizza sull’utilizzo delle tecnologie digitali per interagire, comunicare e collaborare in maniera produttiva con gli altri.
  • Creazione di Contenuti Digitali: Include le abilità necessarie per produrre e modificare contenuti digitali, come documenti, immagini e video, in modo creativo e critico.
  • Sicurezza: Copre la consapevolezza e la comprensione delle questioni legate alla sicurezza digitale, alla protezione dei dati personali e alla privacy online.
  • Risoluzione di Problemi: Si concentra sull’utilizzo delle tecnologie digitali per identificare, formulare e risolvere problemi in vari contesti.

In sintesi, il certificato EDSC DigComp 2.2 attesta l’abilità di saper utilizzare le tecnologie dell’informazione in modo critico e competente, sia nella vita professionale che personale, migliorando di conseguenza la comunicazione, l’efficienza e le attività di problem solving.

L’esame è suddiviso in tre gradi di complessità incrementale:

  1. Primo grado (42 domande, tempo massimo 40 minuti) – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2
  2. Secondo grado (42 domande, tempo massimo 40 minuti) – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4
  3. Terzo grado (84 domande, tempo massimo 80 minuti) – livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8

La soglia di superamento per ogni prova è del 75%: passato il primo grado, potrai accedere alla seconda prova (che può essere svolta anche in un giorno differente), altrimenti l’esame termina e lo studente riceve un certificato attestante il livello raggiunto.

Il candidato quindi non può essere bocciato: l’esame è strutturato infatti per fotografare in una certa data il livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenza. La persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato pdf e Open Badge.

Con la firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico in data 18 gennaio 2024, si è stabilito che l’inclusione e il mantenimento nelle liste di terza fascia per il personale ATA richiede il possesso del titolo obbligatorio Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale EDSC DIGCOMP 2.2. Tale criterio è applicabile ai profili di:

  • Assistente Amministrativo;
  • Assistente Tecnico;
  • Operatore Scolastico.

È importante chiarire che la certificazione, come da norma, non è legata a corsi specifici ma è un esame di valutazione basato sul framework europeo DigComp 2.2.

Consigliamo a tutti i nostri discenti, che vogliono ottenere il titolo per l'accesso e/o mantenimento al bando ATA III fascia, di ottenere un Livello di padronanza Base 2/Intermedio 3, così da poter accedere in tutti i ruoli di competenza, possibilità di seguire un percorso on line .

ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE UMBRIA - CORSO AUTORIZZATO CON D.D. 12677 DEL 28/11/2023

Modulo di richiesta informazioni