800.960.563
athenaformazione.pg@gmail.com

Single Blog Title

This is a single blog caption
19 Ott 2019

Tirocini retribuiti

“Hai mai pensato che…anche Giotto ha fatto il tirocinio nella bottega di Cimabue?”

TIROCINI: AL VIA IL NUOVO “SPORTELLO” a Spoleto

Athena Formazione Srl è agenzia abilitata all’attivazione dei tirocini con un apposito SPORTELLO nella propria struttura situata a SPOLETO in MADONNA DI LUGO – VIA G.SARAGAT, 16 – SPOLETO (PG)

tirocini non costituiscono rapporto di lavoro e rappresentano un grande vantaggio per le imprese poiché permettono l’inserimento di personale in possesso dei requisiti richiesti.

Le imprese non sono tenute al pagamento di contributi come invece avviene per tutti gli altri rapporti di lavoro.

Lo SPORTELLO attivo in orario continuato da Athena Formazione provvede l’attivazione dei tirocini richiesti in un tempo dai 3 ai  7 giorni lavorativi.

Le aziende attraverso i nostri servizi possono trovare:

  • Rapidità nella presa in carico e nell’attivazione del tirocinio stesso
  • Competenza e affidabilità del personale di sportello
  • Economicità perché permette alle imprese di risparmiare tempo

Le persone in cerca di lavoro trovano:

  • Banca dati costantemente aggiornata su tutte le offerte aperte
  • Personale addetto all’orientamento per valutare quale possa essere la mansione più consona alle richieste delle persone in cerca di occupazione

Ma scendiamo ora nel dettaglio per capire insieme questa importante opportunità di inserimento lavorativo…

Cosa sono i tirocini ?

Sono  esperienze di formazione che si svolgono all’interno delle aziende o di realtà pubbliche per permettere alle persone di conoscere e acquisire abilità professionali all’interno di un contesto lavorativo. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro.

Quali sono le tipologie attivabili e da che cosa dipendono?

  • tirocini formativi e di orientamento, per agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Si possono attivare per coloro che hanno conseguito un titolo di studio o una qualifica professionale nei dodici mesi precedenti l’avvio del tirocinio;
  • tirocini finalizzati all’inserimento/reinserimento al lavoro, rivolti principalmente a disoccupati anche in mobilità e a inoccupati. Tali tirocini sono attivabili anche in favore di lavoratori sospesi in regime di cassa integrazione sulla base di specifici accordi in attuazione delle politiche attive del lavoro per l’erogazione di ammortizzatori sociali;
  • tirocini estivi rivolti a giovani che hanno assolto l’obbligo di istruzione e che sono regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso un istituto scolastico o inseriti in un percorso di formazione professionale nell’ambito del diritto-dovere di istruzione e formazione. Tali tirocini si svolgono nel periodo compreso tra la fine dell’anno scolastico e l’inizio di quello successivo.

Raccogliamo sempre più numerose offerte di aziende umbre, le nostre offerte di tirocinio si trasformano in offerte di lavoro professionali e reali.

Ultime news

E condividiamo così anche qualche consiglio per coloro che si accingono a svolgere un periodo di TIROCINIO tratta dal CANALE

La Statale – Università degli Studi di Milano

I consigli di Eleonora Voltolina su Repubblica degli Stagisti per La Statale Job Fair 2018.  Conoscere la normativa, differenza tra tirocinio curriculare ed extracurriculare, confrontare opportunità e condizioni, non fermarsi alla prima offerta, fare tanti colloqui, utilizzare internet per aggiornarsi su tutte le opportunità che ci sono!